Scoprire la gentilezza
ritiro dal 25 luglio a 2 agosto
Principio Shambhala e Sadhana della gentilezza


In questo ritiro approfondiremo insegnamenti e pratiche per risvegliare la gentilezza verso noi stessi e verso gli altri. Sarà un programma che prevede due gruppi in base al proprio percorso sul sentiero della meditazione, ma saremo uniti non solo trascorrendo insieme i momenti comuni, ma immergendoci in insegnamenti sulla gentilezza con metodi diversi.

Principio Shambhala
Aperto a tutti


Attraverso la pratica della meditazione, pratiche contemplative quali Maitri, Bodhicitta, Tongleng e insegnamenti, faremo un viaggio attraverso gli slogan Shambhala, approfondendo insegnamenti sull’amicizia verso noi stessi quale base per estenderci con cuore aperto verso gli altri. Scopriremo il nostro cuore tenero nella tradizione Shambhala e ci immergeremo nelle pratiche che dal cuore aperto spontaneamente sorgono quali appunto la gentilezza. Un piccolo e profondo viaggio che dall’hinayana si apre naturalmente al mahayana.
Programma sarà insegnato da Giovanna Lucchini.

Sadhana della Gentilezza
Per chi ha svolto il Rigden Weekend


Il programma residenziale si propone di introdurre la versione integrale della Sadhana della Gentilezza, liturgia centrale della Via della Luna di Shambhala. La Sadhana, letteralmente “mezzo di realizzazione”, attraverso l’uso di mantra e visualizzazione, addestra il praticante nella capacità di mettersi al posto dell’altro, quale aspetto centrale nello sviluppo di un atteggiamento empatico e compassionevole da parte dei guerrieri. Dapprima i praticanti si concentreranno sulla versione di base della tecnica meditativa, per poi aggiungere alla Sadhana una serie di tasselli o di pratiche specifiche miranti a relazionarsi ad aspetti particolari del lavoro con l’altro e con la società. Saranno inoltre svolti, sempre nel contesto della Sadhana, vari esercizi postmeditativi in senso mahayana per lavorare sia con le relazioni sociali, sia con l’ambiente naturale. Le pratiche saranno affiancate dallo studio del Trattato sulla Gentilezza di Sakyong Mipham Rinpoche e da discussioni di gruppo in merito.
Il programma sarà insegnato da Acharya Daniele Bollini. Non è possibile una partecipazione parziale.

Date: Inizio sabato 25 luglio, giorno di arrivo. Cena e discorso introduttivo al programma.
Fine domenica mattina 2 agosto, partenza dopo mezzogiorno.

Costo: 650 Euro corso con pensione completa in camera doppia.
Per coloro che ricevono la Sadhana della Gentilezza, prevedere 20 Euro in più.
Supplemento per camera singola 25 Euro (poche stanze disponibili)

Iscrizioni: Iscrizioni sono da inviare entro il 30 giugno 2020.
Se entro il 30 giugno non riceveremo sufficienti iscrizioni, il ritiro potrà essere cancellato.

Informazioni: Giovanna Lucchini gio.vanna@bluewin.ch

Ricordiamo che coloro che hanno delle difficoltà finanziarie, possono sottoporre una richiesta di aiuto finanziario che verrà valutato dal comitato del fondo finanziario della Regione Italofona. Per informazioni rivolgersi a Giovanna.

CALENDAR 2024


If you would like to do a private retreat during 2024, please contact Antonella.

If you would like to have a relaxing time, peace and tranquility, in exchange for taking care of the garden and the cat (Pinetta), contact Antonella.


Copyright © 2020 Casa Garuda

Loc. Val del Sasso 12 | Villastrada, Castiglione del Lago | 06060 Perugia | Tel: +39 075 95 27 28 6 | Mob: + 39 348 528 8177 | casagarudainitalia@gmail.com
Website design by B